Certificazioni e analisi

CERTIFICAZIONI
SU DIAMANTI

page3-img2

La classificazione dei diamanti viene effettuata fornendo una certificazione che pone in rilievo le caratteristiche principali dei diamanti stessi, tali da poter validamente ed in modo chiaro pervenire ad una valutazione commerciale adeguata.

I diamanti vengono classificati ponendo in risalto le cosiddette 4 “C”

1

Carat weight
(peso in carati)

Il peso di un diamante è espresso in carati. Un carato equivale a 0,2 grammi o 100 punti.

2

Clarity grade
(grado di purezza)

I diamanti possono avere delle inclusioni interne. Il grado di purezza ne identifica la dimensione, il numero, la posizione e la visibilità delle caratteristiche interne, se esaminato con una lente di ingrandimento 10x.

3

Color grade
(grado di colore)

La maggior parte dei diamanti variano di colore dall'incolore a leggermente giallo. Tuttavia, i diamanti possono verificarsi in tutti i tipi di colori che vanno dal marrone al giallo, rosa, viola, rosso e blu. Questi sono chiamati “colori fantasia".

4

Cut proportions
(proporzioni di taglio)

Il taglio di un diamante è essenziale per la sua bellezza. Se il diamante non ha proporzioni di taglio adeguate non interagisce con la luce come dovrebbe, pertanto la sua brillantezza risulterà scarsa.

La determinazione di queste caratteristiche permetterà una sicura valutazione economica da parte di commercianti esperti del settore.
ACG nella classificazione dei diamanti può contare su una strumentazione di alto livello potendo anche usufruire di una scala colori di diamanti di paragone in linea con gli standard internazionali di riferimento.

CERTIFICAZIONI GEMME DI COLORE

La certificazione sulle gemme di colore viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche chimiche­ fisiche­ ottiche di ognuna ed in modo particolare viene indicato se si tratta di un materiale gemmologico naturale o artificiale. In merito alle gemme naturali viene indicata altresì, quando possibile, la provenienza delle stesse (es. Smeraldo di origine Colombia).
Possono essere indicati sul certificato, quando presenti, anche eventuali trattamenti cui le gemme naturali vengono, in alcuni casi, sottoposte (es. processo termico migliorativo).
In merito a ciò vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per capire di che tipo di trattamento si tratta ed in che modo ha influenzato l'aspetto originale della gemma.
Nel certificato vengono indicati anche il grado di trasparenza della gemma, il colore, il taglio e la caratura, tutte caratteristiche che permetteranno di giungere ad una adeguata valutazione commerciale da parte di esperti del settore.
page3-img2