Certificato Foundation

Certificato "Foundation"

Il Foundation fornisce elementi pratici che sono essenziali nell'osservazione e l'analisi delle gemme. Frequentando questo corso si conseguirà la qualifica di cert GA e si otterrà il certificato Foundation che qualificherà i candidati che desiderano proseguire gli studi per il raggiungimento del Diploma in Gemmologia e la conseguente più dettagliata conoscenza sulle gemme.
Il corso assicura una conoscenza operativa per l’osservazione e l’analisi di materiale gemmologico, sia tagliato che grezzo. L’uso della lente x10, microscopio, rifrattometro, polariscopio, spettroscopio, dicroscopio, filtro di colore Chelsea, lampada UV e peso specifico. Gli studenti iscritti al corso Foundation devono frequentare, prima dell’esame, una seduta di apprendimento pratico.

lente

Argomenti in programma

La natura e l’origine delle gemme, i materiali cristallini, durezza del materiale gemmologico, materiale gemmologico naturale, artificiale ed imitazioni, montatura delle gemme, le gemme in gioielleria, ingrandimento ottico, la lente x10 ed il microscopio, il peso specifico, la natura della luce, la sua interazione con il materiale gemmologico, il colore delle gemme, radiazioni non visibili, raggi X, uso dei raggi UV e raggi infrarossi.

Materiale per il corso

  • Lente a 10 ingrandimenti e lampada manuale a torcia
  • Libro di teoria Foundation
  • Spettroscopio
  • Pinze e panno per pulizie gemme
  • Modello di cristallo
  • Campioni di pietre

Materiale gemmologico

Ambra, berillo (acquamarina e smeraldo), crisoberillo, corallo, corindone (rubino e zaffiro), diamante, feldspato, fluorite, granato, iolite, avorio, giadeite, giaietto, nefrite, opale, perle, peridoto, quarzo, conchiglia, spinello, tanzanite, topazio, tormalina, zircone.
Andalusite, apatite, calcite, vetro, gesso, ematite, lapislazzuli, pirite, rodocrosite, rodonite, scapolite, serpentino, sodalite, spodumene, steatite, turchese.