Chi sono

Benvenuti su ACG

Analisi Consulenze Gemmologiche

img_articolo

ACG è una nuova realtà che fornisce con garantita serietà professionale e grazie all'uso di sofisticate strutture tecnologiche, un' assistenza completa sulla certificazione dei diamanti e delle gemme di colore (Rubini, Zaffiri, Smeraldi, ecc.) nonché sui materiali lapidei ed organici in uso commerciale col titolo di “gemma”.

A tale proposito i materiali soggetti all'analisi saranno corredati in uscita dal laboratorio, di una certificazione redatta su apposito modello che prevede l'inserimento di tutte le caratteristiche previste dagli usi correnti in commercio e di facile identificazione e comprensione anche per destinatari non abitualmente soggetti alla lettura di certificati gemmologici.

Questo grazie alla stampa di tabelle di paragone e di simbologie relative alle caratteristiche interne ed esterne delle gemme.

La certificazione viene effettuata secondo i livelli previsti dalle normative internazionali e di unificazione per l'Italia (norme UNI).

ACG è anche un punto di partenza per chi vuole iniziare a conoscere la gemmologia e diventare un professionista nel settore oppure per appassionati che vogliono approfondire le proprie conoscenze nel vasto e meraviglioso mondo dei cristalli e delle gemme.

L'idea nasce dal Dott. Paolo Orsini esperto gemmologo, diplomato in materia con il massimo grado (Grade A with distinction) rilasciato dalla GEM­A (Gemmological Association of Great Britain), Istituto riconosciuto a livello internazionale. Si tratta della più antica associazione gemmologica mondiale, nata nel 1908 a Londra e tuttora di rinomato prestigio nell’ambito dell’insegnamento della gemmologia.

Dott. Paolo Orsini

Paolo Orsini nasce nel 1980 ad Alessandria. Nel corso degli anni si dedica agli studi e si Laurea nel 2007 in Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Alessandria. Nel 2010 ottiene il diploma in gemmologia, conseguito con il massimo grado (Grade A with Distinction), rilasciato dalla GEM­A (Gemmological Association of Great Britain).
Grazie alle competenze acquisite, inizia a lavorare come analista gemmologo presso un noto Laboratorio valenzano, con particolare attitudine nella valutazione e classificazione dei diamanti e delle pietre di colore, nonché dei diversi tipi di materiale gemmologico in genere, compresi i grezzi ed i materiali massivi (pietre dure).
Nel 2010 si iscrive al ruolo dei periti e degli esperti della Camera di Commercio di Alessandria, acquisendo competenze nella stima di preziosi (gioielli, gemme, orologi, monetazione aurea, oggetti d'arte antichi e moderni ecc.) ed oggetti ornamentali.
Dal 2015 è iscritto presso il Tribunale di Alessandria nell'elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice in qualità di perito estimatore di
gioielli, gemme e beni preziosi in generale.
Da diversi anni è titolare di frequentati corsi di gemmologia e di analisi ed identificazione del materiale lapideo nella tarsia dei Beni Culturali, patrocinati da una nota Fondazione bancaria, per i quali ha ottenuto ambito successo e riconoscimenti per l' elevata preparazione professionale ampiamente dimostrata.

In conseguenza delle competenze acquisite nel tempo, dal giugno 2016 ha aperto il laboratorio “Analisi e consulenze gemmologiche” in Valenza, via Giuseppe Mazzini, 40 – 0131 924514.

Paolo Orsini is on Twitter, Facebook and LinkedIn

Paolo Orsini